numana riviera del conero travel blog viaggi vacanza marche mare adriatico
Consigli di viaggio

Sogni un vacanza al mare tra sport e comfort? Numana è il posto giusto per te!

L’ultimo litorale della Riviera del Conero in ordine geografico è Numana, una località perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna del relax o dello svago. La cittadina si divide in due parti, la zona alta che si sviluppa sulla collina e la zona bassa situata lungo il mare.

Se decidi di andare in vacanza a Numana potrai quindi scegliere tra diverse tipologie di spiagge:

  • Numana bassa con il Lido di Marcelli.
  • Numana alta con La Spiaggiola.

La spiaggia di Numana bassa ed il Lido di Marcelli

numana marcelli riviera del conero donuts on bed travel blog viaggi
La spiaggia di Numana Bassa si estende da sud del Porto fino al Lido di Marcelli. L’arenile molto esteso è ricco di stabilimenti balneari e attrezzature sportive dove potrai praticare diverse discipline come il kitesurf, il wakeboard e molto altro.

Il litorale offre la possibilità di fare una bella passeggiata o un giro in bici sul lungomare. Recandoti al porto potrai raggiungere in barca le spiagge più selvagge della Riviera del Conero attraverso i numerosi servizi di accompagnamento dei turisti.

La spiaggia di Numana Bassa si allontana dagli scenari paradisiaci delle altre zone del Parco del Conero perché è una spiaggia un po’ più comune. Questo lido ha comunque i suoi lati positivi, da alcuni anni detiene la Bandiera Verde (bandiera assegnate alle spiagge a misura di bambino).
Se hai dei bambini o vuoi venire con la tua famiglia questa è la spiaggia più adatta per te. Avrai a disposizione ogni genere di comfort e i tuoi bambini potranno divertirsi nella massima sicurezza.
La spiaggia si raggiunge molto facilmente in auto o con i mezzi pubblici.

Se decidi di visitare la parte alta di Numana ti basterà andare sopra il porticciolo e prendere la via a gradoni chiamata “La Costarella” una vecchia via usata dai pescatori per scendere al porto. Una volta in alto potrai ammirare un fantastico panorama e godere di una vista meravigliosa.

Numana alta e la Spiaggiola

spiaggiola spiaggia dei frati numana riviera del conero donuts on bed travel blog viaggi
La spiaggia di Numana Alta viene anche detta “La Spiaggiola”.
Si trova in una baia protetta da una parte dalla falesia e dall’altra dal porticciolo. Grazie alle tre scogliere che la circondano il mare è sempre calmo e cristallino e per questo viene considerato una sorta di piscina naturale.
Alla Spiaggiola puoi usufruire dei servizi di diversi stabilimenti balneari e praticare sport acquatici come lo snorkeling.

Se cerchi un po’ di tranquillità spostandoti più a nord potrai raggiungere “La Spiaggia dei Frati” una zona completamente libera vicino alla falesia. Qui troverai un ambiente davvero caratteristico grazie alla presenza di una piccola grotta e di un grande scoglio. La meta ideale se hai voglia di scattare qualche foto!
Sia La Spiaggiola che La Spiaggia dei Frati sono facilmente raggiungibili a piedi dal centro di Numana e dal porticciolo.
Se non vuoi camminare potrai approfittare invece del servizio bus navetta che parte dal centro.

Consigli

Se sei alla ricerca di una vacanza rilassante e lontana dal caos ti consigliamo di venire da queste parti a Settembre.
Troverai un mare caldo e calmo ed un acqua pulita e priva di alghe. Le poche persone presenti in spiaggia ti permetteranno di trascorrere una vacanza molto più rilassante rispetto ai mesi di maggiore affluenza.
Unica nota negativa di questa zona sono i prezzi leggermente alti e la disposizione un pò disordinata degli ombrelloni e dei lettini. A pochi passi dalla spiaggia potrai trovare numerosi Hotel e B&B e potrai mangiare negli ottimi ristoranti della zona.
Cosa stai aspettando? questo è il periodo giusto per andare a scoprire queste belle zone!

Foto: turismonumana.it

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Donuts on Bed - Vacanza nelle Marche. Vacanza nella Riviera del Conero. 6 settembre 2016 at 10:41

    […] e la località di Numana con le sue spiagge: […]

  • Leave a Reply