Se hai in progetto di andare a New York o se già stai trascorrendo qualche giorno nella “Grande Mela” ti consigliamo di fare un giro in uno dei suoi bellissimi rooftop bar. Sarà una fantastica occasione per sorseggiare un buon drink, godere di una vista mozzafiato e perchè no, sentirsi un vero “newyorkese”. Questi bellissimi bar in cima agli edifici sono infatti tra i posti preferiti dagli abitanti di New York per trascorrere le loro serate, soprattutto d’estate quando le temperature sono più gradevoli.
Se desideri trascorrere una o più serate in questi locali ma non hai voglia di pianificare da solo il tuo giro puoi unirti ad uno dei tanti tour organizzati (*) e visitare i rooftop più belli e famosi di New York in gruppo con drink incluso.
Fai molta attenzione però, per entrare in questi locali è obbligatorio avere 21 anni (in alcuni rooftop è possibile entrare il pomeriggio accompagnati da un genitore) esibire un documento d’identità ed avere un look adeguato. (E’ assolutamente vietato l’ingresso a chi indossa calzoncini corti, t-shirt, ed infradito).
Dopo questa premessa ecco la lista dei 10 rooftop più belli e famosi di New York:
1. 230 FIFTH (230 fifth ave angolo della 27 th Manhattan, NY 10001)
Il 230 Fifth è il più grande e famoso rooftop di New York ed è suddiviso in due piani, il Penthouse Lounge ed il Rooftop Garden. E’ aperto tutto l’anno 7 giorni su 7 e si può frequentare anche durante le sere più fredde grazie alla lounge al chiuso ed al giardino riscaldato. Dal 230 Fifth si può godere di una vista mozzafiato su tutta Manhattan ed ammirare l’Empire State Building, il Chrysler Building e la Fredoom Tower. Quando il cielo è molto limpido dal suo giardino è possibile vedere addirittura la Statua della Libertà.
E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 fino a tarda notte ed il sabato e la domenica dalle 10 fino alle 2 del mattino. (Dalle 10 alle 16 si può gustare il brunch). Dopo le 2 le porte vengono chiuse e non è più possibile entrare. In questo rooftop è vietato l’ingresso ai ragazzi sotto i 21 anni (anche il pomeriggio) ed è obbligatoria l’eleganza (no jeans strappati, no sneakers, no t-shirt etc). Se vuoi andare al 230 Fifth nel weekend ti consigliamo di entrare prima delle 23 evitando così di essere costretto ad una lunga fila.
2. GANSEVOORT ROOFTOP (420 Park Avenue 29 th Street NY 10016)
Situato in cima all’omonimo hotel il Gansevoort è un rooftop di gran classe e dalle rifiniture pregiate. Al suo interno ed esterno sono infatti presenti caminetti, un patio di piastrelle a mosaico fatte a mano ed una piscina. (riservata ai clienti dell’albergo).
La vista su Manhattan ed in particolare sul vicinissimo Empire State Building è spettacolare!
Il Gansevoort è aperto dal lunedi al giovedì dalle 11 fino all’1, il venerdì ed il sabato dalle 11 fino alle 4 e la domenica dalle 11 alle 20. Per poter entrare è richiesto un abbigliamento adeguato, abito da sera e scarpe con il tacco per le donne, maglietta e scarpe da sera per gli uomini. Se vuoi trascorrere una serata in questo bellissimo rooftop ti consigliamo di prenotare o di entrare prima delle 23 per evitare la lunga fila ed scongiurare il rischio di rimanere fuori.
3. CANTOR ROOF GARDEN BAR (MET Rooftop si trova sul tetto del museo, 1000 5th Ave NY 10028)
Il Cantor Roof Garden Bar è uno dei più spettacolari rooftop di New York. Affacciato direttamente su Central Park è sicuramente uno dei locali con la vista più bella di tutta la città. Situato sul tetto del Metropolitan Museum (MET) è aperto da metà Aprile a fine Ottobre (tempo permettendo) esclusivamente durante l’orario di apertura del museo. L’orario preciso di apertura è dalla domenica al giovedì dalle 11 alle 16 30 e venerdì e sabato dalle 11 alle 20 15.
Per raggiungere il Cantor Roof Garden Bar ti basterà recarti nella zona delle Sculture Europee e Arti Decorative (European Sculpture and Decorative Arts) prendere l’ascensore e salire fino al quinto piano. Per gruppi fino a 30 persone è possibile ordinare in anticipo i drink e gustarli poi nel bar.
A questo rooftop si può accedere anche con abbigliamento casual. Per entrare è sufficiente fare un offerta/donazione al museo (la direzione del MET consiglia 25$ a testa). Nonostante sia situato sul tetto di uno dei più famosi musei di New York il Cantor Roof Garden è frenquentato per lo più da gente del posto. Sono infatti moltissimi i turisti ignari della sua presenza e l’accesso molto nascosto non ne facilita la scoperta.
4. PH-D LOUNGE
Il PH-D Lounge ha due locali distinti, uno a Downtown e l’altro a Midtown Manhattan.
Il locale di Downtown chiamato PH-D LOUNGE DREAM DOWNTOWN (355 W 16th St, New York, NY 10011) è molto curato in ogni dettaglio. Mobili in ebano, rifiniture in marmo, sedie di pelle di manifattura italiana compongono il suo arredo elengante e ricercato.
In questo rooftop si possono gustare i cocktail e i piatti più raffinati di New York spaziando con lo sguardo dall’Hudson River all’Empire State Building.
Se vuoi trascorrere una serata in questa bellissima location ti consigliamo di prenotare evitando così di dover aspettare a lungo.
Il PH-D Lounge Dream Downtown è aperto dal lunedì al sabato dalle 17 alle 4 del mattino e la domenica dalle 17 a mezzanotte.
In questo locale è possibile anche cenare ma non si accettano prenotazioni. I prezzi per la cena non sono esorbitanti, mentre quelli per i cocktail si aggirano tutti intorno ai 19$.
Il locale di Midtown Manhattan chiamato PH-D TERRACE ( 210 W 55th street, New York 10019 ) è un rooftop a due piani situato all’interno del Dream Midtown Hotel. Caratterizzato da un ambiente molto chic la sua posizione permette di godere di una bellissima vista su Times Square e su Midtown Manhattan.
In questo bellissimo bar potrai trascorrere una bellissima serata passando dalla Lounge in stile penthouse del 15esimo piano al Patio del 16esimo piano. (nei mesi invernali viene completamente chiuso).
Il PH-D Terrace è aperto dal lunedì al giovedì dalle 16 fino a tarda notte ed dal venerdì alla domenica dalle 15 fino a tarda notte.
I prezzi dei cocktail sono leggermente più bassi rispetto al PH-D Lounge Dream Downtown ma restano comunque di livello medio alto. Un cocktail costa 17$, una birra 8$ e una bottiglia di vino dai 16$ fino a 1650$.
5. ST CLOUD (6 Times Square 17th Floor New York, NY 10036)
Il St.Cloud é il rooftop del Knickerbocker Hotel, iconico e famoso albergo newyorkese.
Dispone sia di spazi interni che esterni ed è quindi aperto tutto l’anno. Affacciato su Times Square questo locale è conosciuto per la sua atmosfera elegante, la sua ottima musica, i suoi piatti raffinati ed cocktail molto ricercati.
Oltre ai classici cocktail (19$) in questo rooftop è possibile degustare delle ottime birre artigianali (7/9$), dei piccoli e prelibati piatti stagionali e delle ottime bottiglie di vino e champagne di ogni prezzo. Molto ampia anche la selezione dei liquori con una vastissima varietà di marchi di importazione di ottima qualità.
Il St. Cloud è aperto tutti i giorni dalle 16 a mezzanotte. In estate l’apertura del venerdì è anticipata alle ore 12.
6. TOP OF THE STRAND (33 W 37th St,In the Strand Hotel, NY 10018-6201)
Il Top of the Strand si trova al 21esimo piano del The Strand Hotel Midtown.
Questo rooftop è tra i più chic di tutta la città e grazie ad un vetro retraibile posto sopra il salone panoramico può restare aperto tutto l’anno. Per chi ama ballare al piano inferiore c’è il Le Baine, un bellissimo club con piscina ed idromassaggio accessibile a tutti.
Entrare al Top of the Strand il venerdi o il sabato è abbastanza difficile, sopratutto se sei un uomo e sei da solo. Per riuscire ad accedere al locale con più facilità ti consigliamo di provare prima delle 17. Questo rooftop è aperto tutti i giorni dalle 17 a mezzanotte (salvo prenotazioni per feste private). Trattandosi di un club molto esclusivo non è da escludere la possibilità di incontrare al suo interno qualche personaggio famoso. Il dress code è molto rigido ti consigliamo quindi di vestirti molto bene!
7. THE IDES @ WYTHE HOTEL (80 Wythe ave at n 11 Williamsburg Brooklyn,Ny,11249)
Il The Ides è il rooftop del Wythe Hotel ed è una location esclusiva e dall’atmosfera ricercata. Famoso per la sua bellissima vista sullo skyline di New York è situato nella zona di Williamsurg a Brooklyn.
Gli arredi in stile Art Deco presenti nel locale rimandano all’origine dell’edificio, uno stabilimento industriale di inizio ‘900. Di sera questo rooftop è illuminato da lampade soffuse ed incorniciato dalle bellissime luci di Brooklyn e Manhattan.
Il locale, composto da una parte al chiuso ed una all’aperto non è molto grande. Viste le sue dimensioni ridotte per entrare potrebbe essere quindi necessario fare un pò di fila. I prezzi dei cockatail si aggirano tra i 16 e i 18$.
Il The Ides è aperto dal lunedì al giovedì dalle 16 all’1.30 ed il weekend dalle 14 all’1.30.
8. THE ROOF @ PUBLIC HOTEL (215 Chrystie Street New york, Ny,10002)
Il The Roof è uno dei rooftop bar più recenti di New York ed è famoso per la sua vista a 360 gradi sulla città.
Da qui oltre a godere di una bellssima visuale su Midtown e Downton potrai ammirare tutti i principali edifici di Manhattan.
Situato nella Lower East Side è la location ideale per goderti il panorama sulla città durante il tramonto.
Il locale composto da due terrazze ed un bar al coperto è accessibile durante la settimana anche senza un abbigliamento elegantissimo. Nel weekend invece essendo uno dei locali più ricercati della città, l’eleganza è d’obbligo.
Se vuoi andare a fare un giro al The Roof ti consigliamo di entrare tra le 17 e le 19 per evitare file ed affollamento.
Fai attenzione! Per raggiungere questo rooftop devi entrare nella hall del Public Hotel e raggiungere gli ascensori in fondo (non i primi che incontri perchè portano ai piani superiori) che portano direttamente al bar.
9. SKY ROOM (330 W 40th St, New York, NY 10018)
Lo Sky Room si trova al 33esimo e 34esimo piano del Fairfield Inn and Suites Hotel. Caratterizzato da una vista spettacolare con il fiume Hudson e L’Empire State Building in primo piano è un rooftop molto meno “turistico” degli altri.
Suddiviso in diversi piani è composto da terrazze con viste completamente differenti e da spazi sia al coperto che all’aperto.
L’arredamento dello Sky Room è molto estroso e moderno. Molto particolare è l’enorme cubo utilizzato come zona fumatori.
Nonostante sia frequentato da persone molto alla moda in questo locale troverai un ambiente molto accogliente.
Se vuoi trascorrere una serata in questo qui presta attenzione al tuo abbigliamento, il dress code è molto rigido.
(Se sei una donna i tacchi sono obbligatori, senza verrai ritenuta non abbastanza elegante) Ricordati di portare con te un documento per evitare problemi all’ingresso.
Ti consigliamo di andare allo Sky Room durante l’Happy Hour. Dalle 17 alle 19 potrai infatti prendere una birra a 5$ ed un cocktail a 7$ e degustare degli ottimi piatti come la pizza ed i calamari.
10. EMPIRE HOTEL ROOFTOP (44W 63rd street New York,Ny,10023)
L’Empire Hotel Rooftop è situato al 12esimo piano dell’omonimo albergo nell’Upper West Side ed è formato da due terrazze, una ad est ed una ad ovest. Sulla terrazza ovest è presente un tetto richiudibile che rende questa location perfetta per qualsiasi tipo di evento in qualsiasi periodo dell’anno.
Questo rooftop anche se non di recente costruzione è molto bello e caratteristico. La presenza di un camino utilizzato per riscaldarsi nelle sere più fredde rende l’atmosfera molto romantica e particolare.
L’Empire Hotel Rooftop è aperto dal lunedì alla domenica dalle 16 all’1 e propone prezzi in linea con la media degli altri locali della città (Cocktail 16$)
Una curiosità per gli amanti dei telefim, ed in particolare di Gossip Girl, questo è l’Hotel che Chuck Bass compra nella serie!
Siamo sicuri che dopo aver letto le descrizioni di tutti questi fantastici locali ti sarà sicuramente venuta voglia di farci un giro. Se hai già trascorso una serata in uno di questi rooftop raccontaci la tua esperienza e dicci cosa ne pensi, non vediamo l’ora di leggere la tua opinione!
No Comments