viaggio Amsterdam Travel blog guida viaggio
Amsterdam, Europa, Olanda

Il nostro viaggio ad Amsterdam #day3

Amsterdam, 17 Ottobre 2016

• Bloemenmarkt, il mercato dei fiori
  • Alla scoperta di Begijnhof
  • Giro a Rembrandtplein e visita al Museo di Rembrandt
  • Tour crociera dei canali
  • La nostra Heineken “non” Experience
  • Il ritorno a casa
  • Conclusioni e Consigli utili

Un giro a Bloemenmarkt, il mercato dei fiori

Dopo aver trascorso ottimamente la prima notte in appartamento abbiamo fatto colazione e siamo usciti diretti a Bloemenmarkt, il mercato dei fiori di Amsterdam.
Per arrivarci abbiamo preso il tram 14 alla fermata vicino casa. Siamo saliti ad Amsterdam De Rijpstraat e siamo scesi alla fermata di Amsterdam Spui (Rokin) Durata del viaggio all’incirca 25 minuti. (8 fermate)

Una volta scesi dopo aver percorso a piedi circa 500 metri abbiamo raggiunto il mercato. Situato lungo il canale Singel, il Bloemenmarkt è l’unico mercato di fiori galleggiate al mondo ed è per questo molto famoso. Tra le sue bancarelle è possibile trovare un infinità di fiori di stagione sempre freschi.
Oltre ai fiori vengono venduti bulbi di tulipani, semi di ogni genere e stranezze varie. Abbiamo infatti visto in vendita anche dei kit per la coltivazione di marijuana! 🙂

Il via vai di gente e turisti si sviluppa lungo la strada mentre le bancarelle sono situate in degli stand galleggianti. Il mercato non è grandissimo ma è sicuramente molto caratteristico. Abbiamo passeggiato al suo interno curiosando nei vari shop ed abbiamo comprato come souvenir dei bulbi di tulipano in lattina e qualche calamita ricordo. Nonostante gli stand vendano praticamente quasi tutti la stessa merce la visita al mercato ci è piaciuta molto. E’ stata un esperienza sicuramente molto caratteristica. Dopo aver attraversato il mercato siamo sbucati in Koningsplein e ci siamo diretti a piedi verso Begijnhof.

itinerarioamsterdam1

Alla scoperta del bellissimo cortile di Begijnhof

Situato a circa 400 metri dal mercato dei fiori, Begijnhof è un complesso di 164 abitazioni costruite tra il XV e XVII secolo. Le caratteristiche abitazioni disposte a quadrilatero si affacciano su di un bellissimo cortile. Questo luogo è un ex “beghinaggio” fondato dal 1346 da una comunità di beghine ed è il più antico cortile (Hofjes) di Amsterdam. Oggi è abitato per lo più da signore anziane e da studenti attirati sopratutto dai canoni di affitto molto convenienti.

Per accedere al cortile bisogna raggiungere Spuistratt e passare attraverso la caratteristica porta dedicata a Sant’Orsola. Un volta entrati abbiamo visto e fotografato la casa più antica di Amsterdam e la Engelse Kerke, una chiesa cattolica del 1419. Girando nel cortile abbiamo visto anche la chiesa cattolica clandestina dei santi Giovanni e Ursula, risalente al 1671. La visita a Begijnhof ci è davvero piaciuta! Siamo rimasti molto colpiti da questo luogo e dalla sua atmosfera.
Una volta varcata la porta di accesso al cortile ci siamo ritrovai immersi in un ambiente pittoresco ed incantevole davvero da non perdere. Terminata la visita a Begijnhof ci siamo incamminati verso Rembrandtplein.

viaggio AMSTERDAM travel blog consigli di viaggio

Giro a Rembrandtplein e visita al Museo di Rembrandt

Abbiamo raggiunto Rembrandtplein da Begijnhof in circa 10 minuti dopo una camminata di 800 metri lungo il canale Rokin. Una volta arrivati alla piazza ci siamo subito avvicinati alla statua del famoso pittore ed alle 22 figure in bronzo che rappresentano l’opera “La ronda di notte
Il monumento e le statue affollati di turisti intenti a farsi fotografare sono una vera e propria attrazione.
Dopo aver scattato anche noi qualche foto abbiamo deciso di fare pranzo in uno dei numerosi locali presenti ai lati della piazza. Rembrandtplein è infatti uno dei fulcri della movida di Amsterdam e nei suoi pressi si trovano moltissimi ristoranti, pub, bar, discoteche e non solo.

Dopo un breve giro di selezione abbiamo deciso di sederci al St. James’s Gate, un Irish Pub molto grande ed affollato che si affaccia sulla piazza. E’ stata davvero un ottima scelta! siamo rimasti molto soddisfatti sia dalla qualità del cibo, del servizio e tutto sommato anche del conto.

Terminato il pranzo abbiamo optato per una passeggiata digestiva e ci siamo diretti verso il museo della casa di Rembrandt situata in Jodenbreestraat. Dopo aver percorso poco meno di un chilometro siamo giunti di fronte a quella che è stata la casa del pittore dal 1639 al 1659 oggi sede del museo.
All’interno della casa abbiamo potuto ammirare oggetti personali, una serie di acqueforti del Maestro e diversi dipinti di artisti che ispirarono Rembrandt. Durante la visita abbiamo usufruito di un ottima audio guida gratuita ed abbiamo potuto assistere anche ad un interessante laboratorio di stampa ed ad una spiegazione sul processo di preparazione dei colori ad olio.

La visita ci è parsa ben organizzata e molto interessante. E’ possibile visitare il museo tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Il biglietto di ingresso costa 13€ per gli adulti e 4€ per gli under 18. Chi possiede la “I Amsterdam City Card” può entrare gratuitamente.

Vacanza ad Amsterdam museo Rembrandt

Tour crociera dei Canali di Amsterdam

Usciti dal museo di Rembrandt abbiamo deciso di fare un tour dei canali in barca.
Ad Amsterdam sono disponibili crociere di ogni tipo (romantiche, notturne, cene/aperitivo etc) ma noi abbiamo scelto la Lovers Canal Cruise perché inclusa nella “I Amsterdam City Card” (Il biglietto sarebbe altrimenti costato 16€)

Dopo aver raggiunto il punto d’imbarco vicino alla Centraal Station siamo saliti a bordo di uno dei classici battelli ed il tour ha avuto inizio. Il giro nei vari canali è durato all’incirca un ora e mezza ed è stato davvero molto bello ed interessante. Durante il percorso il capitano illustra ai passeggeri tutti i vari punti di interesse. A bordo è disponibile gratuitamente un audio guida in moltissime lingue tra cui l’italiano.

Il nostro tour è iniziato passando vicino al famoso palazzo/parcheggio delle biciclette ed è proseguito attraverso i vari canali. Abbiamo scoperto curiosità di ogni genere. Abbiamo visto la casa più stretta di Amsterdam, il bellissimo e suggestivo scorcio dei 15 ponti allineati, siamo passati attraverso il quartiere più ricco ed esclusivo della città, davanti al museo Nemo e molto altro ancora. Davvero una esperienza molto molto suggestiva! da non perdere!
Terminato il tour abbiamo preso il bus 16 e da Centraal Station e ci siamo diretti verso lo stabilimento della Heineken.

Amsterdam crociera canale Heineken Experience

La nostra Heineken “non” Experience

Dopo essere partiti da Centraal Station siamo scesi alla fermata Amsterdam Stadhouderskade (5 fermate, durata del viaggio 10 minuti) ed abbiamo raggiunto a piedi il grande stabilimento della famosa birra olandese. Il nostro intento era quello di partecipare all’Heineken Experience, un divertente ed interessante tour guidato all’interno dell’azienda.

Una volta dentro, giunti alla biglietteria abbiamo scoperto con moltissima delusione che essendo ormai le 17.40 non era più possibile partecipare ad alcun tour. L’ultimo gruppo poteva infatti accedere fino alle 17.30 nonostante l’orario di chiusura indicasse le 19.30. Per soli 10 minuti di ritardo, nonostante mancasse più di un ora e mezza alla chiusura la beffa! Siamo rimasti fuori e molto delusi!

Nonostante tutto ti consigliamo lo stesso questa esperienza perché ci è stato detto che il tour è davvero molto interessante. L’Experience vi permetterà infatti di girare con un guida e scoprire le fasi di produzione. Potrai degustare la birra, ricevere in regalo numerosi gadget ed addirittura ricevere un attestato ufficiale di spillatore.
Il biglietto di ingresso costa 16€ e gli orari di ingresso ufficiali sono: dal lunedì’ al venerdì 10:30 – 19:30 e dal venerdì alla domenica 10:30 – 21:00
Ovviamente non fare come noi! 🙂 presentati almeno un paio d’ore prima dell’orario di chiusura!
Dopo esserci accontentati di qualche foto dall’esterno abbiamo deciso di riprendere il bus per tornare verso casa.

Il ritorno a casa

Il piano era cenare, riposarci un po’ ed uscire dopo cena per un giro serale.
Dal quartiere De Pijp in bus siamo tornati a Bos en Lommer. e dopo aver fatto spesa al supermercato siamo tornati a casa.
Dopo una gustosa cena ci siamo rilassati un po’ sul divano. Un mega acquazzone ci ha però convinti a rimanere a casa e così è stato. Abbiamo trascorso un oretta tra Tv, Facebook e la pianificazione della giornata successiva. Sopraffatti dalla stanchezza siamo passati dal divano al letto e ci siamo messi a dormire. (#pigrizia 🙂 )

Conclusioni e Consigli utili

Imprevisto dell’Heineken Experience a parte è stata davvero una bellissima giornata! Anche se non ce n’era bisogno abbiamo avuto la conferma che Amsterdam è davvero unica e bellissima.

• [+] Il bellissimo tour dei canali! Completo, coinvolgente e molto suggestivo.
  • [-] Gli orari d’accesso “ingannevoli” dell’Heineken Experience. (Anche se la colpa è nostra) Non pensavamo che già dalle 17:30 venisse impedito l’accesso.

Ed ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili:

• Ricordati che è possibile accedere al cortile di Begijnhof tutti i giorni dalle 8 alle 17.
  • Se vuoi partecipare all’Heineken Experience recati allo stabilimento almeno un paio di ore prima dell’orario di chiusura.
  • Se decidi di fare cena a casa o di tornare in albergo per poi riuscire la sera evita assolutamente di metterti sul divano/letto! Finirai per rimanerci e addio uscita serale! 🙂