Amsterdam 18 Ottobre 2016
- Museumplein e visita al Van Gogh Museum
- Passeggiata a Vondelpark
- Tour guidato all’Amsterdam Arena
- La terrazza del Museo di Scienze NEMO
- Tour serale del quartiere a luci rosse
- Spesa e ritorno a casa
- Conclusioni e Consigli utili
Museumplein e visita al Van Gogh Museum
Dopo aver fatto colazione ed esserci preparati abbiamo lasciato l’appartamento per raggiungere Museumplein, prima tappa del giorno. Anche stavolta abbiamo utilizzato il comodissimo servizio tram. Siamo saliti alla fermata di Amsterdam, De Rijpstraat e siamo scesi dopo 20 minuti circa ad Amsterdam, Van Baerlestraat. (7 fermate) Una volta arrivati abbiamo percorso circa 400 metri a piedi ed abbiamo raggiunto Museumplein il quartiere dei Musei di Amsterdam.
Museumplein è una grande piazza-parco ricca di sculture, fontane e prati. Intorno ad essa sono dislocati i tre principali musei di Amsterdam:
- Il Van Gogh Museum, il museo di tre piani interamente dedicato al pittore olandese
- Il Rijksmuseum, il più grande museo di storia olandese
- Lo Stedelijk Museum, il museo di arte moderna e contemporanea di Amsterdam
Appena arrivati abbiamo notato da lontano la famosa scritta “I amsterdam” e dopo aver attraversato il grande prato del Museumplein l’abbiamo raggiunta per scattare qualche foto. La scritta era letteralmente assediata da giovani turisti intenti a farsi fotografare arrampicati su di essa. Abbiamo scattato qualche foto ricordo e ci siamo incamminati verso il Van Gogh Museum. Per una questione di tempo avevamo già deciso che avremmo visitato solo questo museo.
Raggiunta la modernissima struttura abbiamo scoperto che prima di entrare avremmo dovuto fare una discreta fila. Cosa insolita, la fila non si sviluppava davanti l’ingresso del museo ma in una sorta di piattaforma indipendente dislocata lateralmente. Arrivati al termine della coda abbiamo ricevuto l’ok ed insieme ad un piccolo gruppo di visitatori abbiamo potuto raggiungere la biglietteria per ritirare i biglietti d’ingresso.
L’attesa è stata abbastanza lunga ed a causa del vento freddo anche poco confortevole. Mentre eravamo in fila abbiamo inoltre scoperto che acquistando online il biglietto era possibile entrare saltanto la fila. Avendo però l’accesso incluso nella I Amsterdam City Card anche volendo non avremmo potuto fare diversamente. (Acquista online i biglietti per il Van Gogh Museum e salta la fila!)
Ritirati i biglietti siamo finalmente entrati all’interno della bellissima struttura. Dopo essere scesi di un piano rispetto l’ingresso abbiamo lasciato giubbotti e zaini al deposito (gratuito) ed abbiamo finalmente iniziato la nostra visita al Van Gogh Museum.
Il museo dislocato su più piani ci è parso subito molto ben organizzato ed accogliente. Abbiamo girato tutti e tre i livelli ammirando le varie opere presenti in circa 2 ore. Al termine del interessantissimo tour abbiamo ripreso le nostre cose e molto soddisfatti siamo usciti all’esterno. E’ stata davvero una bella esperienza.
Passeggiata a Vondelpark
Usciti dal Van Gogh Museum abbiamo visitato esternamente le bellissime sedi del Rijksmuseum e dello Stedelijk Museum e ci siamo diretti poi verso Vondelpark un bellissimo parco in stile inglese. Da Museumplein abbiamo raggiunto questo angolo verde a piedi percorrendo poco più di un chilometro.
Intitolato al poeta Joost van den Vondel, Vondelpark viene utilizzato oltre che per passeggiate, jogging e pic nic anche per spettacoli, concerti e tornei di golf. Al suo interno sono presenti tre diversi bar/ristoranti, un teatro all’aperto e diverse installazioni di Arte Moderna tra cui la scultura di Pablo Picasso “Figure découpée l’Oiseau”
Una volta entrati nel parco abbiamo passeggiato tra i maestosi alberi ed abbiamo immortalato gli scorci più pittoreschi.
Girando siamo rimasti davvero colpiti sopratutto dalla bellezza dei laghetti, dei caratteristici ponti e dalla varietà di volatili presenti. Consigliamo vivamente di visitare Vondelpark.
Tour guidato all’Amsterdam Arena
Dopo aver visitato Vondelpark ci siamo diretti verso la Centraal Station per raggiungere l’Amsterdam Arena. Arrivati alla stazione centrale siamo scesi nel piano inferiore ed abbiamo preso la metro 54 (linea gialla) In circa 25 minuti abbiamo raggiunto la fermata di Amsterdam, Bijlmer Arena. Essendo compreso nella I Amsterdam City Card non abbiamo pagato il biglietto. Ottimo sia il servizio di trasporto che la pulizia dei treni e delle modernissime stazioni.
Usciti dalla metro abbiamo raggiunto la vicinissima Arena Park. Un grande spazio dove sono concentrati negozi e strutture di ogni genere. Tra queste l’Heineken Music Hall ed appunto l’Amsterdam Arena, lo stadio dell’Ajax.
Attraversata la piazza ci siamo diretti verso l’ingresso E dello stadio e giunti alla biglietteria abbiamo acquistato due biglietti per il tour di gruppo delle 15:30. Prezzo €13.50 cad.
Visto il largo anticipo abbiamo visitato lo shop ufficiale dell’Ajax e fatto pranzo nel ristorante fast food adiacente.
Arrivate le 15:30 ci siamo uniti al nostro gruppo e seguendo la guida abbiamo iniziato il giro dell’Amsterdam Arena. Durante il percorso abbiamo visitato gli spogliatoi, il terreno di gioco, le tribune, la sala stampa, il museo, la sala trofei e molto altro. La visita è stata davvero approfondita e molto interessante. Al termine soddisfatti abbiamo ripreso la metro 54 e siamo ritornati alla Centraal Station.
La terrazza del Museo di Scienze NEMO
Usciti dalla Centraal Station a piedi abbiamo raggiunto il vicino Museo di Scienze NEMO. Nonostante il museo fosse ormai chiuso fortunatamente era ancora possibile accedere alla terrazza.
Dopo aver salito la lunga scalinata siamo giunti sul tetto del famoso edificio a forma di nave. Dall’alto abbiamo potuto ammirare il bellissimo panorama. Approfittando del bei colori del tramonto abbiamo scattato diverse foto della città. Dopo esserci fermati a riposare seduti in uno dei gradoni presenti siamo scesi e ci siamo diretti verso il quartiere a luci rosse.
Tour serale del quartiere a luci rosse
Abbiamo aspettato l’arrivo della sera appositamente per visitare il quartiere nel momento di maggiore attività. Dopo le ore 19 infatti il Red District si illumina, le vetrine si accendono ed inizia la vita notturna a luci rosse.
Nonostante sia facile immaginare il contrario anche durante la sera la zona ci è sembrata molto tranquilla e sicura. Non abbiamo notato situazioni problematiche o di degrado. Lungo le stradine si respirava un clima davvero molto turistico e festoso. Il classico via vai spensierato dei quartieri della movida notturna di ogni grande città.
Dopo essere usciti dal Red District (dove di sera è assolutamente vietato fare foto e video) abbiamo iniziato a scattare qualche foto in notturna dei canali circostanti. Un improvviso temporale ci ha costretto ad interrompere e vista l’ora abbiamo deciso di ritornare a casa.
La spesa ed il ritorno a casa
Dopo aver fatto spesa siamo tornati all’appartamento e ci siamo messi a nostro agio. Abbiamo preparato un ottima ed abbondante cena ed abbiamo brindato ai bellissimi giorni trascorsi in questa meravigliosa città.
Finito di cenare abbiamo iniziato a prepararci per il viaggio di ritorno. Il giorno seguente ci saremmo dovuti svegliare alle 5 del mattino. Alle 6 infatti avevamo appuntamento sotto casa con un amico del nostro host Walter che ci avrebbe accompagnato in macchina in aeroporto.
Preparate le valigie e rimessa in ordine la casa siamo andati a letto pronti per la levataccia del mattino seguente.
Conclusioni e Consigli utili
E’ stata davvero una giornata piena, trascorsa sempre in giro per poter scoprire più cose possibile di questa bellissima città.
Arrivata la sera ci siamo resi conto che purtroppo il nostro viaggio stava volgendo al termine. Siamo andati a dormire tristi ma consapevoli di aver trascorso davvero un bellissimo soggiorno ad Amsterdm.
- [+] Il tour dell’Amsterdam Arena ci è piaciuto molto. Davvero completo ed interessante. Molto più di una semplice visita ad un campo di calcio.
- [-] La lunga fila per entrare al Van Gogh Museum. Eravamo convinti che anche per i possessori della I Amsterdam City Card ci fosse un ingresso preferenziale senza fila ma ci sbagliavamo.
Ed ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili:
- Se vuoi evitare la lunga coda per accedere al Van Gogh Museum acquista il biglietto online. Per accedere ti basterà mostrarlo direttamente dal tuo smartphone o tablet.
- Ricordati che non è sempre possibile visitare l’Amsterdam Arena. Prima di pianificare la tua visita controlla il calendario degli eventi nel sito ufficiale.
- Quando giri per Amsterdam porta sempre un ombrello con te. Il meteo cambia molto velocemente. Non è raro passare dal sole ad un violento temporale in pochissimo tempo.
Indice di viaggio
- Amsterdam 2016 #Day1
- Amsterdam 2016 #Day2
- Amsterdam 2016 #Day3
- Amsterdam 2016 #Day4
- Amsterdam 2016 #Day5
No Comments