Consigli di viaggio

10 DESTINAZIONI PER LE TUE VACANZE IN ITALIA IN ERA COVID

A causa della pandemia di Covid-19 che sta attanagliando il mondo l’estate 2020 sarà senza dubbio un estate “particolare”.
Solitamente in questo periodo ci ritroviamo a pensare dove poter trascorrere le nostre vacanze estive sognando mete lontane ma quest’anno sarà quasi impossibile organizzare e prenotare una vacanza all’estero.

Con la chiusura delle frontiere e la quarantena obbligatoria quasi sicuramente saremo “costretti” a rimanere in l’Italia, per questo abbiamo pensato di buttare giù una lista di alcuni dei posti più belli e popolari da visitare nel nostro Paese. Fortunatamente viviamo in uno dei paesi più belli al mondo!

Stilare un elenco e scegliere non è stato affatto facile. In Italia di posti bellissimi ce ne sono davvero tanti. Per farlo abbiamo cercato di creare il giusto mix tra luoghi di relax, siti storici da visitare e bei paesaggi.

Ecco i 10 luoghi che ti consigliamo di prendere in considerazione per le tue vacanze in Italia elencati da nord a sud:

1. Le Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO

Patrimonio dell’UNESCO sono inserite nella World Heritage List. Attraversano tre regioni italiane (Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia) e comprendono 18 vette che oltrepassano i 3000 mt di altezza. Sono perfette per gli amanti della natura e per gli escursionisti, qui infatti troverai sentieri di tutti i tipi e per qualsiasi difficoltà. La scorsa estate abbiamo trascorso qui una bellissima vacanza e abbiamo avuto modo di apprezzare Cortina d’Ampezzo (punto di partenza di diversi sentieri), Auronzo di Cadore, il Lago di Braies, il Lago di Sorapis (raggiungibile tramite il sentiero 215, davvero bello non per tutti) le Tre Cime di Lavaredo ed il Lago di Misurina. Posti incantevoli.

2. La Regione dei Laghi più grandi d’Italia

Comprende i 3 laghi più grandi d’Italia, situati tutti a Nord del paese.

LAGO DI GARDA

Il più grande, la cui forma particolare e il suo clima mite è conferito dalle colline e dalle montagne che lo circondano. Nei dintorni potrai visitare: Sirmione, con il suo famoso castello e percorerre i suggestivi vicoli medioevali, Malcesine, dove si accede alla funivia per salire sul Monte Baldo e godere della vista mozzafiato dall’alto.

LAGO DI COMO
Il più profondo, offre paesaggi suggestivi, pendii boscosi che si levano direttamente dal bordo dell’acqua, borghi, splendide ville e numerosi giardini. Luogo amato dalle celebrità del jet-set internazionale che apprezzano la bellezza del lago e delle località che lo circondano: Tremezzo e Villa Carlotta, Bellagio e Villa Melzi.

LAGO MAGGIORE
Meno popolare ma non per questo meno bello, conosciuto per le ISOLEE BORROMEE. Le tre isole sono: Isola Madre, dove troverai un rigoglioso giardino botanico con pavoni liberi, Isola Bella: dove sorge il palazzo Borromini e la famosa Grotta delle Conchiglie ed infine l’Isola Superiore, unica isola abitata e antico paese di pescatori.

3. Milano, la capitale della Moda e del Design

Capitale della moda e del design, ricca di boutique e showroom di lusso, attira anche numerosi appassionati d’arte e storia. Qui potrai visitare il Teatro della Scala, Il Castello Sforzesco e parco Sempione, la Galleria Vittorio Emanuele II, la Pinacoteca di Brera, il cimitero monumentale e il Duomo. Ovviamente la sera potrai goderti la sua movida notturna.

4. Venezia la città unica al mondo

Città unica al mondo, situata in una laguna del mare Adriatico, è un arcipelago di 118 isole collegate da ponti e canali. Sono da vedere assolutamente: Piazza San Marco e la sua Basilica, il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri, Canal Grande (separa la città in due sezioni) e le Isole di Murano e Burano. Se trascorrerai le vacanze qui non farti mancare un giro in gondola nei suoi caratteristici canali.

5. Le Cinque Terre, patrimonio dell’UNESCO

Dal 1997 fa parte del patrimonio dell’Unesco. Vantano uno dei paesaggi più belli e incontaminati del paese con scogliere a strapiombo sul mare, terrazze di vigneti centenari e borghi medioevali di pescatori. I 5 villaggi sono:
MONTEROSSO, il più grande e l’unico con spiaggia attrezzata in parte rocciosa e sabbiosa, MANAROLA, il villaggio più antico delle 5 Terre, CORNIGLIA, unico a non essere sul mare e raggiungibile tramite una scalinata di ben 377 gradini, VERNAZZA, caratterizzata dalle case colorate e dal suo porticciolo e RIOMAGGIORE famoso per le sue case con doppia entrata.
In questa zona sono presenti numerosi sentieri che collegano i vari villaggi. Vale la pena citare uno dei piuù conosciuti, chiamato “Via dell’Amore” molto caratteristico perchè scavato nella roccia. Questo sentiero congiunge Riomaggiore a Manorola. La durata del cammino varia da mezz’ora fino a 2 ore. Fai attenzione però perchè i sentieri non sono sempre aperti, dipende dalla stagione. Se non vuoi camminare puoi reggiungere Riomaggiore e Manarola con il treno o con la barca. A te la scelta.

6. La Toscana una regione tutta da scoprire

Colline verdi, vigneti, uliveti e cipressi. In Toscana si possono fare diverse attività: degustazioni di pregiati vini nel Chianti , completo relax in agriturismi e spa intorno a San Gimignano e per chi ama l’arte rinascimentale può visitare le sue città d’arte. Su tutte Firenze (palazzo degli Uffizi, Piazza della Signoria, Cupola del Brunelleschi) e Pisa (famosa torre, Piazza dei Miracoli, il borgo stretto).

7. Roma la città eterna

E’ impossibile non menzionare la capitale d’Italia. Città storica e allo stesso tempo moderna. Visitando il Colosseo, i Fori Romani, il Pantheon, la Fontana di Trevi e Piazza Navona verrai portatio indietro all’epoca del Grande Impero Romano . I luoghi d’interesse si trovano tutti molto vicini ed è possibile raggiungerli a piedi. Se trascorrerai un pò di tempo nella capitale approfitta per entrare nella CITTA’ DEL VATICANO e visitare Piazza San Pietro e la sua Basilica, la Cappella Sistina e i musei vaticani. Mi raccomando preparati a fare un pò di fila per accedere alle principali attrazioni. Ti consigliamo di prenotare le visite direttamente online.

8. Napoli e Pompei

Una delle città più trafficate e rumorose della penisola. Offre un tesoro di arte e siti storici ma anche molti negozi, locali notturni e ristoranti dove degustare i prodotti tipici della cucina partenopea. Ovviamente non potrai non assaggiare la famosa pizza napoletana. Le maggiori attrazioni sono: il centro storico e il duomo, Piazza del Plebiscito e Parco Vigiliano. A soli 40 minuti da Napoli vi è POMPEI: famosa città romana sepolta sotto diversi metri di cenere vulcanica per 1700 anni dopo la catastrofica eruzione del Vesuvio. Gli scavi sono ancora oggi in corso. Se puoi approfitta e visita l’ISOLA DI CAPRI (raggiungiubile con il traghetto dal porto di Napoli) A Capri potrai visitare il porto di Marina Grande, l’arco naturale, il belvedere di Tragara, la famosa Grotta Azzurra e la famosissima piazzetta, raggiungibile con la funicolare.

9. La Costiera Amalfitana

E’ considerata patrimonio dell’Unesco. Si trova a sud-ovest della Campania ed è conosciuta per la costa panoramica fatta di baie, ripide scogliere, case multicolore e resort di lusso. Tra i posti più famosi troviamo: Sorrento (si erge su una scogliera con vista sulla baia e sull’Isola di Capri), Amalfi, Positano (pittoresco villaggio scelto dai personaggi del jet-set per i suoi caffè e boutique di lusso), Nocelle: da qui parte il Sentiero degli Dei per godervi il paesaggio dall’alto e in fine Ravello.

10. La Sicilia, l’isola più grande del Mediterraneo

Nell’isola troverai quello che vuoi: relax in spiaggia, siti archeologici e paesaggi naturalistici. Potrai inoltre gustare le prelibatezze della cucina tipica siciliana. Le città più famose e interessanti che ti consigliamo di visitare sono: Catania, Siracusa, Taormina, Palermo, Cefalù, le isola Egadi e Agrigento (valle dei Templi) senza tralasciare una visita guidata sul vulcano Etna.

Voglia di mare? Le 15 spiaggie più belle d’Italia

In questa lista abbiamo consigliato mete di interesse storico e bellezze naturalistiche ma se preferisci una vacanza di completo relax godendoti sole mare e acqua cristallina qui troverai una lista delle 15 spiagge più belle d’Italia

Facci sapere che cosa ne pensi e se hai altri luoghi da consigliare, scrivici nei commenti!

Previous Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply