Hai mai sentito parlare di lucchetto TSA? Conosci il significato di TSA? Se stai per partire per gli USA e la risposta a queste domande è no faresti bene a leggere quest’articolo. Di seguito scoprirai infatti come preparare correttamente il tuo bagaglio evitando di incappare in spiacevoli inconvenienti.
Cosa vuol dire TSA? Cos’è l’ente TSA
Il Transport Security Administration è un agenzia governativa statunitense nata dopo i fatti dell’11 Settembre 2001 che si occupa di controllare e garantire la sicurezza dei voli, dei passeggeri e degli aeroporti statunitensi.
Per garantire la sicurezza il TSA mette in atto una serie di controlli meticolosi ed applica delle restrizioni molto severe.
Controlli senza preavviso negli aeroporti USA
Tra le varie misure di sicurezza che il TSA mette in atto per garantire la sicurezza c’è il controllo dei bagagli dei viaggiatori che transitano negli aeroporti statunitensi.
Chi si mette in viaggio per gli Stati Uniti deve sapere che il proprio bagaglio può essere sottoposto a controllo in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Può capitare molto spesso che durante lo spostamento del bagaglio da o verso l’aereo un agente del TSA effettui dei controlli a campione.
Per effettuare questi controlli il personale del TSA non è tenuto a richiedere alcuna autorizzazione e può quindi aprire qualsiasi valigia, in qualsiasi momento anche in assenza del legittimo proprietario.
Come avviene il controllo del bagaglio negli Stati Uniti?
Il controllo dei bagagli avviene in maniera molto semplice e diretta. Se la valigia è chiusa da un lucchetto a combinazione o da una semplice serratura con la chiave o da un qualsiasi dispositivo che ne impedisca l’apertura, l’agente procedere con la rottura del dispositivo ed al controllo/perquisizione del contenuto.
Una volta terminata l’ispezione l’addetto richiude il bagaglio lasciando al suo interno un foglietto che avvisa il proprietario che la valigia è stata sottoposta a controllo da parte dell’ente.
Ovviamente in caso di rottura dei dispositivi di chiusura il bagaglio continuerà il suo viaggio aperto, con la serratura danneggiata e con il rischio di aprirsi durante i vari spostamenti. Di sicuro non il massimo della sicurezza.
Come evitare spiacevoli inconvenienti?
Se stai partendo per un viaggio verso gli Stati Uniti e vuoi essere sicuro che il tuo bagaglio non venga danneggiato da un eventuale controllo puoi lasciare la valigia aperta o cosa che ti consigliamo di fare utilizzare un dispositivo di chiusura TSA.
Cos’è un lucchetto TSA?
Un lucchetto TSA è una semplice lucchetto a combinazione che dispone però di una piccola serratura speciale.
Ogni agente del Transport Security Administration ha a disposizione una chiave che apre tutti i dispositivi che utilizza per effettuare perquisizioni ai bagli senza essere quindi costretto a danneggiarli.
Dopo essere stato aperto con la chiave il lucchetto può essere richiuso dall’agente senza problemi ed il bagaglio potrà proseguire il suo viaggio in massima sicurezza.
Che dispositivi TSA ci sono in commercio?
In commercio puoi trovare diversi dispositivi TSA. Dalla valigia/trolley già equipaggiata di chiusura a combinazione TSA ai singoli dispositivi da applicare autonomamente al tuo bagaglio.
I più diffusi sono i classici lucchetti con combinazione e le fasce elastiche da applicare intorno alla valigia/trolley dotate di serratura a norma TSA.
Non rischiare, viaggia sicuro!
Se stai per metterti in viaggio verso gli Stati Uniti e la tua valigia non dispone di una chiusura TSA incorporata ti consigliamo di acquistare un lucchetto o una fascia TSA. Puoi comprare uno di questi dispositivi spendendo pochi € sia online che in qualsiasi shop/duty free all’aeroporto. Non rischiare di rovinare la tua vacanza per così poco, metti in sicurezza il tuo bagaglio e viaggia sicuro.
No Comments