green card stati uniti lotteria
Lo Sapevi?

Come ottenere la Green Card e trasferirsi negli Stati Uniti

Se vuoi trasferirti negli Stati Uniti e diventare un residente permanente hai bisogno della Permanent Resident Card, il documento che viene comunemente chiamato Green Card.

Che cos’è la Green Card?

La Green Card è un’autorizzazione che consente ad un cittadino straniero di lavorare negli Stati Uniti per un periodo di tempo illimitato. Ottenendo la Gren Card non otterrai automaticamente la cittadinanza statunitese ma solo il permesso di soggiorno negli Stati Uniti. Per diventare cittadino statunitense (una volta ottenuta la Green Card) dovrai trascorrere almeno 5 anni di regolare residenza negli Stati Uniti. Se ti sposerai con un cittadino statunitense gli anni di attesa saranno 3.

Come si ottiene la Green Card?

Ottenere la Green Card è un procedimento molto complesso e assolutamente non immediato.
Puoi ottenerla infatti passando obbligatoriamente ed esclusivamente attraverso uno di questi metodi:

  • Sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro statunitense.
  • Investimento attraverso il programma EB-5.
  • Ricongiungimento familiare.
  • Estrazione alla Diversity Visa Lottery.

Come essere sponsorizzati da un datore di lavoro statunitense

Puoi ottenere la Green Card grazie alla sponsorizzazione di un datore di lavoro statunitense.
Questo procedimento non è assolutamente semplice. Lo sponsor dovrà infatti dimostrare che nessun altro cittadino statunitense disoccupato possa svolgere il tuo stesso lavoro. Solo nel caso in cui la tua figura professionale venga riconosciuta come unica e specializzata la domanda verrà approvata.
Richieste di sponsorizzazione per lavori comuni (come ad esempio il cameriere, l’idraulico, l’operaio, il camionista etc) vengono solitamente rifiutate perchè le autorità non ritengono necessario importare dall’estero un lavoratore straniero se lo stesso lavoro può essere affidato ad cittadino statunitense disoccupato.

Come partecipare al programma di investimento EB-5

Puoi ottenere la Green Card attraverso il programma EB-5, ovvero investendo 1 milione di dollari in un’azienda statunitense con più di 10 lavoratori, o investendo 500.000 dollari in un centro regionale USCIS approvato dal dipartimento d’immigrazione.
Per ottenere la Green Card tramite il programma d’investimento EB-5 dovrai attendere circa 1 anno dall’inizio della pratica. Una volta approvata la pratica ogni membro della famiglia (coniuge e figli di età inferiore ai 21 anni) potrà ricevere la Green Card.

Come ottenere la Green Card grazie al ricongiungimento familiare

Il metodo più comune per emigrare negli Stati Uniti è quello del ricongiungimento familiare.
Il cittadino statunitense dovrà inoltrare la richiesta compilando il modello I-130 e dimostrare di poter sostenere economicamente il beneficiario. Per ottenere la Green Card attraverso il ricongiungimento familiare bisogna possedere uno dei seguenti legami familiari:

  • Moglie o marito.
  • Figlio/a al di sotto dei 21 anni.
  • Figlio/a nubile o celibe al di sopra dei 21 anni.
  • Figlio sposato di qualsiasi età.
  • Fratello o sorella di almeno 21 anni.
  • Genitori di cittadini statunitensi di almeno 21 anni.

Se il richiedente non è cittadino statunitense ma è in possesso della Green Card è possibile fare domanda per il visto solo per il marito o la moglie, o il figlio/a non sposato.
La legge d’immigrazione statunitense si basa su un sistema a quote annuali, ed i tempi di attesa variano a seconda del grado di parentela. Solo i familiari più stretti di cittadini statunitensi, gli “immediate relatives” non sono soggetti ai tempi di attesa legati alle quote annuali.

Vengono considerati “immediate relatives”:

  • Il coniuge di un cittadino statunitense se il matrimonio è stato contratto da più di 2 anni (in caso contrario verrà rilasciata la green card condizionale, con durata di 2 anni)
  • Il figlio minore di un cittadino statunitense.
  • I genitori di un cittadino statunitense che abbia almeno 21 anni.

Per tutte le altre categorie i tempi di attesa variano a seconda della categoria da pochi mesi a più di 10 anni. Durante il periodo di attesa non è possibile vivere negli Stati Uniti almeno che non si ottenga autonomamente un visto di lavoro. Gli immediate relatives possono restare negli Stati Uniti durante il processo di ricongiungimento attraverso un procedimento definito “Adjustment of Status”.

Come partecipare alla Diversity Visa Lottery, la lotteria per la Green Card

La Diversity Visa Lottery è una lotteria che viene organizzata dal Dipartimento di Stato per “diversificare” la provenienza degli immigrati sul suolo statunitense.
L’iscrizione alla lotteria (aperta da Ottobre a Dicembre) è assolutamente gratuita ed avviene solo attraverso il sito ufficiale del Dipartimento di Stato. www.dvlottery.state.gov
Se verrai sorteggiato non acquisirai direttamente la Green Card ma semplicemente il diritto di partecipazione al processo di selezione che verrà curato dall’ambasciata Usa del paese in questione.
Senza i requisiti necessari potrai essere infatti successivamente scartato.
Per partecipare alla lotteria devi essere diplomato e/o dimostrare di aver lavorato per almeno 2 anni negli ultimi 5 anni nel tuo paese. Passata la selezione dovrai partire e trasferirti obbligatoriamente negli Stati Uniti entro 6 mesi pena l’annullamento della Green Card stessa.

Rivolgiti ad un Immigration Lawyer

Trasferirsi negli Stati Uniti è davvero molto difficile. Cercare la via migliore e riuscire a percorrerla senza intoppi è complicato sopratutto se non si conoscono leggi, diritti e doveri. Per questo il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un Immigration Lawyer. Buona fortuna!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Come trasferirsi e lavorare negli Stati Uniti - Donuts on Bed 2 Settembre 2016 at 10:29

    […] Cos’è e come è possibile ottenere la Green Card. […]

  • Leave a Reply