Racconto viaggio a Parigi
Europa, Francia, Parigi

Il nostro viaggio a Parigi nel periodo natalizio #day1

Parigi 21 Dicembre 2013

• L’organizzazione del viaggio e la partenza
  • Il volo di andata con Ryanair
  • L’arrivo a Beauvais Tillé ed il viaggio verso Parigi
  • La sistemazione in hotel nel quartiere Opèra
  • Il quartiere Pigalle ed il Moulin Rouge
  • Passeggiando per le vie di Montmartre
  • Visita alla basilica de “Le Sacrè Coeur”
  • Un giro a Le Galeries Lafayette Haussmann
  • La cena ed il ritorno in Hotel
  • Conclusioni e Consigli utili

L’organizzazione del viaggio e la partenza

Desideravamo da tempo visitare Parigi durante il periodo natalizio. L’idea di camminare per le strade della “ville lumière” tra le luci e gli addobbi ci ha sempre affascinato. Così approfittando di un bellissimo regalo di compleanno e del weekend abbiamo deciso di partire. Siamo partiti sfruttando il weekend scegliendo di tornare in Italia il giorno della vigilia per poter trascorrere il natale in famiglia.

Il nostro viaggio verso Parigi è iniziato alle 2 di notte di Sabato 21 Dicembre. Siamo partiti in macchina e dopo circa due ore e mezza di autostrada abbiamo raggiunto l’aeroporto Marconi di Bologna. Appena arrivati abbiamo parcheggiato la nostra auto nel parcheggio a pagamento e siamo entrati nel terminal partenze. Dopo aver imbarcato il nostro unico bagaglio da stiva al banco Ryanair abbiamo superato i controlli ed atteso l’apertura dell’imbarco facendo colazione.
Poco prima delle ore 6, senza intoppi siamo saliti a bordo del nostro aereo ed in perfetto orario siamo decollati destinazione Beauvais Tillé.

Il volo di andata con Ryanair

Per il viaggio di andata abbiamo scelto di volare con Ryanair spinti sopratutto dall’orario di partenza favorevole. Partire alle 6.15 ci avrebbe infatti permesso di arrivare in mattinata a Parigi ed avere a disposizione ancora buona parte della giornata. Il biglietto per il volo è costato 140€ (a persona) a cui abbiamo dovuto aggiungere poi 15.90€ (a persona) per il bus navetta che collega lo scalo di Beauvais Tillé con Parigi. Ryanair infatti non atterra a Parigi ma nel piccolo scalo di Beauvais Tillé distante circa 90 km dalla capitale francese.

Il volo durato all’incirca 1 ora e 45 minuti è stato tranquillo e confortevole. Siamo arrivati a destinazione in perfetto orario senza alcun imprevisto.

L’arrivo a Beauvais Tillé ed il viaggio verso Parigi

Atterrati all’aeroporto di Beauvais Tillé abbiamo ritirato il nostro bagaglio e ci siamo diretti alla biglietteria automatica per acquistare i ticket per il bus navetta. Usciti all’esterno del terminal abbiamo raggiunto la fermata dove dopo 15/20 minuti dall’arrivo di ogni volo parte un bus diretto a Parigi, Pershing Porte Maillot.

Usciti dall’aeroporto abbiamo subito notato la differenza climatica con l’Italia. Un forte e fastidioso vento gelido ci ha “dato il benvenuto”. Dopo circa 15 minuti di attesa al freddo siamo saliti sul bus navetta e siamo partiti diretti verso il centro di Parigi.

Durante l’ora e mezza di viaggio ci siamo riposati ed abbiamo dormicchiato. (essere in viaggio dalle 2 del giorno precedente iniziava a farsi sentire) Arrivati nella zona nord della città siamo scesi alla fermata di Porte Maillot da dove, grazie agli ottimi collegamenti (metro, bus, taxi) è possibile raggiungere ogni parte della città senza problemi. Noi per accorciare i tempi abbiamo deciso di raggiungere il nostro hotel direttamente in Taxi spendendo circa 20€ per percorrere poco più di 5 km.

La sistemazione in Hotel nel quartiere Opèra

Spostandoci in macchina verso l’hotel abbiamo pregustato la bellissima atmosfera natalizia lungo le strade di Parigi. Dopo essere passati per gli Champs-Élysées e davanti a l’Arc de Triomphe in circa 20 minuti abbiamo raggiunto l’Hotel Saint Germain nel centralissimo quartiere Opèra. Per un soggiorno di tre notti in camera doppia in questo accogliente hotel a 3 stelle di Rue du Bac abbiamo speso 258€ Abbiamo scelto di alloggiare in questa struttura perché centrale e vicina alla Metro. Da qui uscendo a piedi è possibile infatti raggiungere facilmente qualsiasi punto di Parigi in pochi minuti.

Arrivati all’hotel dopo aver fatto Check-in abbiamo ci siamo sistemati in camera. La stanza non grandissima ci è parsa subito pulita, accogliente e confortevole. Dopo aver sistemato le nostre cose ci siamo sdraiati sul letto e senza volerlo ci siamo addormentati. Quando abbiamo riaperto gli occhi erano già le 15. Dopo esserci preparati in fretta, con una buco nello stomaco siamo usciti ed abbiamo iniziato finalmente il nostro tour di Parigi.

viaggio a parigi travel blog donuts on bed

Il quartiere Pigalle ed il Moulin Rouge

Scesi in strada abbiamo percorso circa 3 km a piedi ed abbiamo raggiunto il caratteristico quartiere Pigalle. In questa zona, una volta paradiso del crimine e della prostituzione resta ormai ben poco del passato a luci rosse. Girando è possibile vedere giusto alcuni sexy shop, qualche strip club ed il famosissimo Moulin Rouge.

Questo locale ormai ex icona del peccato oggi è più che altro un semplice luogo di attrazione per turisti. Qui ogni giorno si svolgono fino a 9 spettacoli con il classico can-can. Dopo aver scattato alcune foto all’esterno del Moulin Rouge ci siamo diretti verso la biglietteria ma abbiamo deciso di non entrare. Il prezzo (sopratutto per lo spettacolo serale con la cena) a nostro avviso era troppo alto e non valeva lo spettacolo offerto. Usciti dal Moulin Rouge abbiamo fatto pranzo mangiando in un fast food nei paraggi e sempre a piedi (per digerire il pranzo pesantissimo) ci siamo diretti verso il quartiere di Montmartre e la basilica de Le Sacrè Coeur.

Passeggiando per le vie di Montmartre

Dopo aver percorso a piedi circa 1 km abbiamo raggiunto Montmartre, il celebre e caratteristico quartiere degli artisti. Questa zona oltre ad essere famosa per il suo passato Bohèmien (vi hanno vissuto artisti come Salvador Dalì, Claude Monet, Pablo Picasso e Vincent Van Gogh) rappresenta il punto più alto di Parigi.
Venendo da Pigalle abbiamo risalito la collina in senso contrario rispetto al classico giro turistico. Non abbiamo iniziato la nostra visita passando da Place Louis Michel ma dal Moulin Rouge abbiamo risalito Rue Lepic.

Attraversando il quartiere siamo passati davanti al famoso Cafè des 2 Moulins. (dove è stato ambientato il film “Il favoloso mondo di Amèlie”) abbiamo visitato il Moulin de la Galette (luogo famoso perché frequentato e riprodotto da molti grandi pittori come Van Gogh Pissarro e Renoir) e siamo arrivati in Place du Tertre, una pittoresca piazza alberata dove nel periodo Bohèmien risiedevano moltissimi celebri artisti. Girando per la piazza abbiamo potuto ammirare moltissimi pittori intenti a disegnare ritratti ai turisti e respirare un atmosfera davvero un atmosfera magica.

Continuando la passeggiata nel quartiere ci siamo diretti verso il museo dedicato a Salvador Dalì ma causa restauro non abbiamo potuto visitarlo. Abbiamo deciso quindi di proseguire verso l’Église Saint-Pierre de Montmartre ed abbiamo raggiunto la basilica de Le Sacrè Coeur.

itinerario viaggio a parigi

Visita alla basilica de “Le Sacrè Coeur”

Arrivati a Le Sacrè Coeur dopo aver scattato alcune foto siamo entrati all’interno. Visitando la struttura siamo rimasti colpiti dalla maestosità e dalla bellezza di questa basilica. Girando tra le navate abbiamo potuto ammirare le sue cupole maestose e vedere alcuni dei mosaici più grandi al mondo. Dopo aver completato la visita siamo usciti all’esterno e ci siamo affacciati verso i bellissimi giardini di Place Louise Michel.

Da qui grazie alla bellissima vista panoramica abbiamo potuto ammirare il tramonto sull’intera città di Parigi. Un spettacolo da non perdere. Dopo aver visto la città illuminarsi abbiamo sceso lunghissima scalinata di Piace Louise Michel e ci siamo diretti verso le Galeries Lafayette Haussmann.

Un giro a Le Galeries Lafayette Haussmann

Dopo una camminata di circa 2 km abbiamo raggiunto le Galeries Lafayette Haussmann, il secondo luogo più visitato di Parigi dopo il Louvre. Questo centro commerciale oltre ad essere il più grande del mondo occidentale è anche un importante icona dell’Art Nouveau. Sotto la sua bellissima cupola neo-bizantina si possono visitare gli store dei marchi più famosi del mondo della moda, della cosmesi e degli accessori.

Girando per i vari piani della galleria siamo rimasti colpiti oltre che dal lusso dei negozi, dalle bellissime decorazioni natalizie presenti. Qui abbiamo potuto ammirare e fotografare l’incantevole ed altissimo albero di Natale presente al centro della galleria. Davvero spettacolare!

galleries lafayette travel blog donuts on bed viaggio a parigi

La cena ed il ritorno in Hotel

Dopo essere usciti da Le Galeries Lafayette intorno alle 19:30 siamo tornati verso l’hotel per organizzare la cena. Durante il tragitto (2 km circa) vista la stanchezza abbiamo deciso di comprare qualcosa da mangiare e cenare direttamente in camera. Siamo entrati in una boulangerie ed abbiamo comprato due baguettes, dell’ottimo prosciutto e qualche stuzzicheria e siamo tornati in hotel. Dopo aver mangiato ed esserci fatti una bella doccia rigenerante ci siamo stesi sul letto ed in pochi minuti ci siamo addormentati.

Conclusioni e Consigli utili

Questo primo giorno di viaggio è stato davvero lungo, intenso ed emozionante. Abbiamo affrontato il viaggio di andata ed abbiamo trascorso una bellissima giornata in giro per la città. Parigi ci ha colpito sin da subito per il suo fascino indiscusso ed il suo stile unico.

[+] La visita al bellissimo quartiere di Montmartre e la fantastica vista panoramica di Parigi dal Le Sacrè Coeur
[-] Il Moulin Rouge oggi è un locale commerciale per turisti e niente più. Dei fasti del passato resta ben poco. I prezzi per assistere agli spettacoli sono davvero altissimi.

Ed ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili:

– Copriti bene! Parigi a Dicembre è davvero una città molto fredda. Fai attenzione sopratutto al vento gelido di alcune giornate.
– La zona de Le Sacrè Coeur è affollata di artisti di strada di ogni genere. Presta attenzione ai moltissimi venditori abusivi che si avvicinano cercando di venderti di tutto (e non solo)