Sirolo riviera del conero blog viaggi donuts on bed
Consigli di viaggio

Sirolo, un mix di storia e natura nella Riviera del Conero

Scopriamo insieme Sirolo, la perla dell’Adriatico!

Sirolo è un antico borgo medievale della Riviera del Conero. Si affaccia su spiagge selvagge, grotte e rocce ricoperte di pinete. Famosa per il suo stupendo mare e per la sua bellissima piazza dove è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato!
Considerata la Perla dell’Adriatico per la sua bellezza e per i vari riconoscimenti ottenuti da oltre vent’anni, Sirolo è le meta ideale per chi vuole trascorrere un vacanza immerso nella storia e nella natura.

Sono tre le spiagge caratteristiche che ogni anno attirano migliaglia di turisti.

La spiaggia delle Due Sorelle

Sirolo spiaggia due sorelle riviera del conero donuts on bed travel blog

Questa spiaggia è uno dei simboli della Riviera del Conero. Viene chiamata “delle due sorelle” per la presenza di due grandi scogli gemelli che emergono dal mare. La spiaggia delle Due Sorelle è la prima spiaggia del fianco sud del Monte Conero ed è completamente incontaminata e selvaggia. E’ raggiungibile solo via mare ed è quindi priva di qualsiasi servizio.

In realtà sarebbe possibile raggiungere la spiaggia anche tramite il sentiero chiamato “il Passo del Lupo” ma te lo sconsigliamo vivamente. Si tratta infatti di un percorso molto lungo, pericoloso e non adatto a tutti.
In questo periodo il passo è chiuso per motivi di sicurezza.
In estate la spiaggia è meta di molti turisti ed è spesso sovraffollata, ma non preoccuparti un posticino alla fine si trova sempre!

Vuoi trascorrere una giornata alle Due Sorelle e non sai come arrivarci?
Non tutti abbiamo una barca a nostra disposizione, per questo motivo sono attivi degli ottimi servizi di trasporto per i turisti.
Se vuoi raggiungere la spiaggia delle Due Sorelle potrai noleggiare privatamente una barca o approfittare e prendere posto in un dei numerosi barconi organizzati che salpano dal porto di Numana. Attenzione! dovrai prenotare con anticipo la partenza.

Se oltre alle Due Sorelle vuoi esplorare anche un’altra zona più a Nord troverai la Spiaggia dei Gabbiani.
Puoi raggiungerla via mare (se calmo) con una canoa o con una tavola da sup o con un imbarcazione. Questa spiaggia è famosa per la Grotta degli Schiavi, un grotta marina naturale nota per le numerose leggende narrate. Purtroppo non è più possibile accedere al suo interno a causa di una frana che ha ostruito l’entrata.

La spiaggia di San Michele e dei Sassi Neri

Sirolo spiaggia san michele blog viaggi riviera del conero
La spiaggia di San Michele è caratteristica per le rocce che la incorniciano ed è per lo più formata da ghiaia e sassi.
Qui potrai ammirare le spettacolari cadute rocciose del Conero e un mare blu intenso e trovare tutto ciò che cerchi!
Sono infatti presenti sia tratti di spiaggia libera che di spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari.

La spiaggia di San Michele è raggiungibile molto facilmente percorrendo una stradina che parte dal centro di Sirolo e sbuca direttamente sulla costa. Se non hai voglia di cammianre nessun problema, puoi usufruire del bus navetta che viene messo a disposizione d’estate. Durante la stagione estiva la strada viene infatti chiusa al traffico.

La spiaggia dei Sassi Neri è chiamata così per i sassi neri e la ghiaia scura del fondale. Si trova a Nord della spiaggia di San Michele e si può raggiungere facendo una bella passeggiata lungo il bagnasciuga. È una spiaggia libera e selvaggia meta soprattutto di naturalisti e fotografi. In alcuni periodi a causa dell’alta marea potrebbe non essere raggiungibile.

La spiaggia Urbani

spiaggia urbani sirolo riviera del conero donuts on bed
La spiaggia Urbani è una delle più famose e frequentate di Sirolo. Caratterizzata dalla sua bellissima forma a mezzaluna è delineata da una parte da un’alta rupe e dall’altra dalla grotta marina Urbani. Si tratta dell’unica spiaggia delle Riviera del Conero protetta da una barriera di scogli.
Dalla spiaggia Urbani con il mare calmo potrai raggiungere a piedi lungo il bagnasciuga anche la spiaggia di San Michele.
L’arenile è attrezzato con stabilimenti balneari che offrono anche un ottimo servizio di ristorazione. Qui la sera potrai gustare una ottima cenetta romantica a base di pesce in riva al mare.

Puoi raggiungere la spiaggia Urbani con i mezzi pubblici, con la tua auto o in barca (attenzione agli scogli presenti vicino l’insenatura). Se preferisci andare a piedi potrai camminare lungo la strada (1 km, niente di impegnativo) che scende direttamente dal centro di Sirolo. Lungo il tragitto troverai la deviazione per la scogliera de “I Lavi” ti consigliamo di andare a dare un’occhiata! godrai di un panorama unico!

Ora tocca a te scegliere! In quale spiaggia di Sirolo deciderai di trascorrere una bella giornata?
Facci sapere!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Donuts on Bed - Vacanza nelle Marche. Vacanza nella Riviera del Conero. 3 Settembre 2016 at 19:11

    […] Nella zona Sud troverai la località di Sirolo con le sue spiagge: […]

  • Leave a Reply