spiagge di Portonovo, La Vela, donuts on bed, blog viaggi, blog turismo, travel blog, vacanze mare
Consigli di viaggio

Vacanza al Conero, le tre spiagge di Portonovo

Esploriamo insieme le spiagge di Portonovo.

Nella suggestiva località di Portonovo potrai trascorrere la tua giornata immerso nella natura più selvaggia o rilassato su di un comodo lettino in una spiaggia attrezzata. A te la scelta!

Qui troverai infatti 3 spiagge una diversa dall’altra:

  • La Baia di Portonovo
  • La Spiaggia della Vela
  • Mezzavalle e la Spiaggia del Trave

Quale spiaggia scegliere?

Ovviamente essendo tutte e tre bellissime spiagge qualsiasi scelta sarà ottima.
Ti diamo di seguito qualche consiglio e ti sveliamo alcune curiosità per conoscerle meglio.

La baia di Portonovo

La spiaggia di Portonovo è immersa completamente nel verde del Parco del Conero ed è caratterizzata dal bellissimo contrasto creato dall’incontro tra il promontorio ed il mare.
La spiaggia è bianca e formata per lo più da ghiaia e sassi levigati. Il fondale è roccioso e ricco di scogli taglienti, fai attenzione! (Abbiamo provato a nostre spese!)
Ti consigliamo di attrezzarti portando con te delle scarpette adatte. Non potrai infatti acquistarle da nessuna parte nei pressi della spiaggia.

Qui potrai trascorrere una giornata di mare in pieno comfort e relax recandoti in uno degli stabilimenti presenti.
Se riesci cerca di arrivare la mattina presto o rischierai di non trovare posto. (soprattutto durante il week end e nel mese di agosto)
Se hai fame e hai intenzione di fare un bel pranzetto a base di pesce sei nel posto giusto! Questo è infatti il regno della cucina tipica a base di pesce locale. Qualità ovviamente ottima.

La baia di Portonovo è facilmente raggiungibile con la macchina o con i mezzi pubblici percorrendo la strada che scende lungo il monte. Una volta arrivato ti conviene parcheggiare in uno dei parcheggi pubblici o privati segnalati lungo il tragitto. Mi raccomando non lasciare l’auto lungo la strada o fuori dai parcheggi perchè al tuo ritorno potresti trovare un bel regalino!

Mezzavalle e la spiaggia del Trave

La spiaggia di Mezzavalle è una delle più selvagge del litorale del Conero. Le uniche strutture presenti sono infatti un bar/ristorante ed alcune docce pubbliche al centro della spiaggia per il resto è totalmente libera e naturale.

La spiaggia è formata da granella e sabbia. Il fondale è composto da piccoli sassolini ma assolutamente non pericolosi e non fastidiosi. L’acqua è pulitissima e diventa quasi subito profonda. Fai attenzione se non sai nuotare bene perchè non sono presenti bagnini di salavataggio nella zona.
Durante il pomeriggio se vuoi riposare e fare un pisolino potrai godere dell’ombra creata dal monte.

Puoi raggiungere Mezzavalle sia via mare che via terra. Indossa scarpe da tennis (o comode) e preparati ad una bella passeggiata nel bosco! Sono due i sentieri che ti permettono di raggiungerla, uno più lungo e semplice l’altro più corto e ripido. Ti assicuriamo peró che la fatica fatta verrà ripagata dallo spettacolo che ti troverai davanti una volta terminato il tragitto.

Nella parte sinistra della spiaggia è situato il Trave, una lingua rocciosa del monte Conero che prosegue nel mare per un chilometro. Nelle sue vicinanze potrai imbatterti in bagnanti completamente ricoperti di fango e chiedertiperchè, la risposta è semplice, in questa zona è infatti consuetudine prendere un pezzo di argilla lungo la parete e spalmarselo addosso.
Questi bagni di fango rendono infatti la pelle morbida e setosa.

Data la sua bellezza e la sua tranquillità molte persone pensano di trascorrere qui la notte ma attenzione! Ricordati che è assolutamente vietato montare tende e accendere fuochi sulla spiaggia!

L’unico problema che potrai avere scegliendo Mezzavalle è il parcheggio. (nel week end quasi impossibile trovare un posto)
Puoi cercare posto nel piccolo parcheggio vicino ad uno dei due sentieri, oppure puoi lasciare la macchina vicino alla rotonda di Portonovo e raggiungere i sentieri a piedi o con i mezzi pubblici. Anche in questa zona fai attenzione perchè fanno un sacco di multe!

La spiaggia della Vela

spiagge di Portonovo, La Vela, donuts on bed, blog viaggi, blog turismo, travel blog, vacanze mareUltimo litorale balneabile del lato nord del Conero è la spiaggia della Vela, così chiamata per il caratteristico scoglio a forma di vela che si trova alla sua estremità.
Si tratta di una spiaggia completamente libera formata da ghiaia e sassi. Viene frequentata oltre che dai normali bagnanti da numerosi e coraggiosi tuffatori (sotto lo scoglio l’acqua raggiunge una profondità di 12 mt) da chi ama fare snorkeling e da numerosi fotografi. (ottima location per scattare fantastiche foto)
La spiaggia della Vela si raggiunge molto facilmente con i mezzi pubblici o la propria auto.
Una volta arrivato nella baia di Portonovo continua verso sud, superata la chiesetta di Santa Maria di Portonovo ti troverai nella spiaggia.

Speriamo di esserti stati di aiuto e ti auguriamo di trascorrere una bella giornata in una di queste spiagge!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Donuts on Bed - Vacanza nelle Marche. Vacanza nella Riviera del Conero. 6 Agosto 2016 at 14:27

    […] Nella zona Nord troverai la località di Portonovo con le sue spiaggie: […]

  • Leave a Reply